Home - Arredo Bagno - Come arredare un bagno - Il legno per i mobili bagno, finiture, idee, abbinamenti possibili

Il legno per i mobili bagno, finiture, idee, abbinamenti possibili

Mobili bagno Sense by Aqua

La finitura legno nei mobili bagno

Il legno è un materiale naturale per la realizzazione di mobili e accessori d’arredo che nel corso degli anni non ha subito mai rinvii o declini, anzi, si è saputo “trasformare” nelle essenze, nei colori, nelle finiture, nelle lavorazioni, per adeguarsi a tendenze e stili d’arredo in divenire.
Anche in bagno il legno è un materiale accattivante e trasversale, poiché estremamente elegante e versatile. Lo possiamo trovare sotto forma di parquet come pavimento caldo e naturale che percorre con continuità tutte le superfici orizzontali di casa, oppure quale solido e tattile materiale di finitura di mobili bagno moderni e di design.
La tendenza più attuale vede mobili bagno in cui il legno è presente sua veste più ruvida e materica, più grezza e mossa. Venature ben delineate e nodi in primo piano a creare un ambiente sofisticato ma naturale, vintage ma elegante. Inoltre, un grande vantaggio del legno è quello di sposarsi in modo impeccabile con ogni altro materiale d’arredo, come ceramica, marmo, acciaio, basta solo saperlo ben abbinare.

Mobili bagno Cubik by Idea

Grande personalizzazione grazie ai mobili bagno Cubik by Idea

Cubik è la contemporanea collezione d’arredo bagno firmata Idea in cui essenzialità, design e linearità sono espressione di comfort, funzionalità ed estetica. Cubik offre molti spunti di personalizzazione per l’ambiente bagno, grazie alla libertà di scelta dei moduli, delle composizioni, dei materiali e delle loro finiture, per venire incontro ai più diversi stili di vita. Il legno in questo progetto d’arredo bagno è un elemento centrale. Lo ritroviamo quale finitura sartoriale dei mobili bagno Cubik con una particolare lavorazione artigianale in “biglia”, in cui le venature sono evidenti e continue. Rovere nodato, noce canaletto e italiano, castagno in diverse colorazioni, sono ben 6 le finiture in legno dei mobili bagno Cubik da abbinare a piani in materiali tecnici ed innovativi o a top in vetro, marmo o gres.

Mobili bagno Sense by Aqua

Il legno di Teak per i mobili bagno Sense by Aqua

Pregiato ed esotico, robusto ed idrorepellente, il legno di Teak è ideale per l’arredo del bagno. Ed è proprio l’essenza di Teak massello quella utilizzata nella collezione di mobili bagno Sense by Aqua. Sense “narra” un ambiente di alto design, sofisticato, in cui la materia è il focus del progetto. Forme essenziali e geometriche vengono realizzate con materiali performanti ed innovativi come il Fenix NTM e con finiture ruvide e naturali, come quella del Teak massello sabbiato, dalla superficie materica, declinato in 8 raffinate varianti cromatiche, dal Bianco al Nero, dall’Avorio al Piombo, dal Canapa al Marmotta.

Mobili bagno Dolcevita by Aqua

Il gusto retrò dei mobili bagno in legno Dolcevita by Aqua

Il legno dei mobili bagno Dolcevita by Aqua è lavorato in modo del tutto nuovo e speciale: l’anta in massello dello spessore di 4 cm si presenta ondulata e non piatta, sia nel frontale che nel fianco, dando una sensazione di inedita originalità e continuità visiva. Inaspettata, raffinata, elegante, questa collezione di mobili bagno mescola un pizzico di stile retrò rivisitato (celebrato anche dal nome della Linea) con l’innovazione delle lavorazioni, l’accuratezza dei dettagli e la funzionalità degli elementi. Il legno in Dolcevita è presente nelle più diverse finiture. Partiamo dalla creativa e lucente veste della laccatura Metal Color dall’effetto metallico, sino ad arrivare al vastissimo campionario di laccature opache e soft touch su finitura liscia e laccature opache su finitura in rovere a poro aperto, dove si intravedono le venature lignee esaltate dall’ondulatura dell’anta. Sempre il rovere è presente da catalogo anche nella versione rovere moro e naturale.

Mobili bagno dogma by Aqua

Il lusso dei mobili bagno in legno Dogma by Aqua

Design e materiali raffinati, incontri tra finiture e forme dal forte impatto visivo e dalla grande potenza scenica, la collezione di mobili bagno Dogma by Aqua esprime il gusto per gli arredi di lusso ma purché funzionali e confortevoli, come richiede una moderna sala da bagno. Linee pure ed essenziali, mobili bagno in legno sospesi o sorretti da leggere strutture in metallo (dallo spirito industriale) insieme ad accostamenti di legni e marmi creano un ambiente dal distintivo carattere moderno. A spiccare è anche il piano in abete massello “vintage” che sostiene vasche in materiali tecnici e performanti. Tra le essenze in legno dei mobili bagno Dogma ricordiamo poi il rovere termocotto e naturale, oltre che i laccati opachi in rovere a poro aperto, in tante finiture personalizzabili.