Idea Group

Il ritorno del marmo per bagni di lusso contemporaneo

  • arredo bagno sense ideagroup

Tendenze bagno 2017

Osservando le fiere dedicate alle ultime proposte in fatto di superfici e di finiture per la zona bagno, è possibile farsi un’idea della direzione verso cui stanno andando le aziende di maggior successo del settore e di immaginare quindi come saranno le case del prossimo futuro. Se si potesse riassumere con un’unica parola qual è stata la maggior tendenza registrata in questo settore, sarebbe senz’altro la parola lusso.

Un lusso che potremmo quasi definire democratico, perché, sebbene si propongano materiali di qualità e dalla resa estetica e funzionale altissima, questi sono allo stesso tempo alla portata di tutti e non più riservati a una élite esclusiva. Materiali tecnici che imitano materiali preziosi: è questa la soluzione del futuro, per chi non vuole rinunciare alla bellezza di alcune finiture tradizionali, come la pietra naturale.

Se si fa attenzione alle proposte che sono state presentate durante l’ultima edizione del Cersaie, la fiera bolognese da sempre vetrina fondamentale per i produttori di materiali ceramici, è possibile avere una conferma di questo ritorno al lusso. Per questo Ideagroup propone, con la sua collezione di arredo bagno Sense, del brand Aqua, delle superfici per il bagno marmorizzate, che incontrano con l’eleganza e la qualità che contraddistinguono il marchio, i gusti e i trend più moderni. Con Sense di Aqua ritroviamo il piacere di circondarci di materiali belli e preziosi: il gres porcellanati a effetto marmo, un materiale tecnico in grado di riprodurne le caratteristiche venature, senza le limitazioni tecniche e pratiche del marmo naturale, per un bagno di lusso e all’ultima moda.  

  • bagni di lusso gres effetto marmo ideagroup

Marmo-mania

Se ne aveva avuto un sentore durante l’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano, se n’è avuta conferma al Cersaie: è l’ora della marmo-mania. I designer riscoprono la resa estetica della pietra naturale per eccellenza che, grazie alle sue venature irregolari e alle sue diverse colorazioni, permette di giocare per ricreare texture ed effetti grafici.

Questo grazie a una novità, che offre innumerevoli possibilità creative e consente di superare i limiti del marmo stesso: il materiale che infatti viene proposto in varie declinazioni non è il marmo naturale, ma il gres porcellanato effetto marmo, un materiale tecnico e ad alte prestazioni che ne imita l’effetto estetico, regalando così la piacevolezza di circondarsi di un materiale bello e prezioso, ma decisamente meno delicato e costoso. È soprattutto nelle superfici del bagno di lusso che questo materiale vede oggi la sua maggiore applicazione.

  • lavabo effetto marmo

I vantaggi dei bagni di lusso in gres effetto marmo

Il marmo naturale richiede infatti una manutenzione molto attenta e l’adozione di alcune accortezze, onde evitare che si rovini irrimediabilmente. La porosità della pietra la rende infatti sensibile a molti detergenti per il bagno, per esempio, rendendolo quindi un materiale a tutti gli effetti poco pratico e poco adatto all’ambiente. Sebbene per molti anni sia stata una finitura di moda, la sua eccessiva manutenzione, la necessità di utilizzare metodi di pulizia ad hoc e il suo costo elevato, hanno fatto sì che il marmo scomparisse per molti anni dalle case, nonostante il suo indiscutibile fascino. Ideagroup riporta nelle nostre case la preziosità delle superfici effetto marmo, grazie alla recente collezione per il bagno Sense di Aqua, che propone superfici dalle delicate venature marmoree, regalando l’immediata sensazione di essere circondati dal lusso.

  • mobili bagno sense aqua

Il nuovo lusso in bagno

Grazie ai progressi nella tecnologia dei materiali, dopo il gres porcellanato a effetto legno e varie proposte di gres a effetto pietra grezza, arriva nelle superfici del bagno il gres porcellanato a effetto marmo. Un materiale che incontra subito le recenti tendenze, verso un ritorno ai materiali pregiati e al lusso. Il marmo è infatti tornato alla ribalta in tutti i campi dell’arredo e non potevano perciò mancare delle proposte in uno dei suoi settori d’elezione: quello dell’arredo bagno.

La realizzazione di bagni di lusso moderni è però oggi alla portata di tutti e non più esclusiva di pochi: grazie infatti al gres effetto marmo, la bellezza della pietra al naturale, con le sue caratteristiche venature irregolari, si combina a un’alta efficienza tecnica. Un materiale raffinato e indiscutibilmente elegante, ma contemporaneamente anche resistente e versatile: date infatti le minori limitazioni rispetto alla pietra, il gres effetto marmo si presta a realizzazioni su misura e a svariate applicazioni.

  • lavabo ideagroup finitura marmo

La nuova finitura marmorizzata di Sense by Aqua

Ideagroup, con la sua collezione Sense by Aqua, sposa questa tendenza e ne dà una sofisticata interpretazione. Una collezione di superfici per i bagni di lusso già pluripremiata, dove lo stile e il design si arricchiscono della nuova finitura marmorizzata, incontrando così le esigenze di un pubblico raffinato, che non vuole rinunciare al lusso e alla bellezza, combinate con una progettazione attenta e la cura per la qualità. Un rivestimento ideale per superfici moderne, coordinabile con soluzioni tono su tono o con le altre finiture della collezione.